I genitori di Raoul Bova si sono spenti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altra, e non tutti conoscono la loro storia. Scopriamo tutto quello che è emerso sul loro conto!
Rosa e Giuseppe Bova sono i genitori di Raoul Bova, amatissimi mamma e papà dell’attore da sempre al suo fianco nel suo percorso privato e professionale. Sono scomparsi tra il 2018 e il 2019 e il figlio ha parlato della loro perdita in televisione e sui social, ricordandoli come esempio di amore e fiducia. Ecco cosa sappiamo della loro storia, tra biografia e vita privata…
La biografia dei genitori di Raoul Bova
Raoul Bova è legatissimo alla sua famiglia e ai suoi genitori, Rosa e Giuseppe Bova, entrambi scomparsi. La mamma e il papà del famoso attore sono morti a pochi mesi l’uno dall’altra, Giuseppe Bova nel 2018 e poco dopo la sua amatissima moglie, Rosa, nel 2019.
Rosa Bova era originaria di Acerra, nel Napoletano, ma si era traferita a Roma tanti anni fa insieme al marito Giuseppe, calabrese di Roccella Jonica. Secondo quanto riportato da Repubblica, il padre di Raoul Bova era un ex dipendente Alitalia.
La vita privata dei genitori di Raoul Bova
Non si hanno molte informazioni sulla vita privata dei genitori di Raoul Bova, coppia da sempre riservatissima nonostante il successo e i riflettori puntati sulla storia del loro figlio famoso.
La famiglia di Rosa e Giuseppe Bova è composta da loro e dai tre amatissimi figli: oltre a Raoul, le sorelle dell’attore, Tiziana e Daniela. Tutti sono nati a Roma dopo il trasferimento dei genitori nella Capitale, dove vivevano, dalla Campania e dalla Calabria.
Raoul Bova ha raccontato in tv che la mamma, su tutti, era molto scettica sulla sua carriera artistica e avrebbe preferito che concludesse gli studi all’Isef prima di ipotizzare un futuro nello spettacolo. Lo teneva “ancorato” a terra davanti al grande sogno di spiccare il volo sul set, e si sarebbe ricreduta dopo molto tempo.
“Per mia madre dovevo prima laurearmi, mi ha detto ‘Finisci l’Isef e dopo penserai a queste cose…’. Anche dopo il primo film, lei mi ha detto ‘È fortuna, non bravura’. Al secondo film continuava a dire ‘No, devi finire di studiare…”. Al terzo si è convinta“.
Raoul Bova ha parlato davanti alle telecamere di Verissimo anche di suo padre: “Credeva molto nelle mie scelte, mi dava fiducia, sapeva che per me lo sport era importante, però…“. È stato il padre Giuseppe ad avvicinare Raoul Bova al nuoto, ma ha sempre assecondato e supportato, insieme alla moglie, la sua inclinazione per la recitazione sostenendolo nel suo percorso di attore insieme alle figlie.
Raoul Bova ha dedicato ai genitori un pensiero dolcissimo su Instagram dopo la loro morte, un lutto che ha segnato profondamente tutta la famiglia: “Che bello vedervi così, papà e mamma! Spero che possiate accogliere tutte le persone che vi stanno raggiungendo in questo periodo, lassù, nel cielo, con lo stesso abbraccio e lo stesso sorriso che avete in questa foto. Mi mancate! Vi voglio bene“.